Pagine

martedì 24 aprile 2012

BLU (artista graffiti)

Blu ha iniziato a farsi conoscere a partire dal 1999 attraverso una serie di graffiti illegali eseguiti a Bologna, nel centro storico nelle zone adiacenti alla Accademia di Belle Arti ed in periferia negli spazi occupati del centro sociale Livello 57. La prassi pittorica di questi primi anni di attività, pur esprimendo elementi di originalità stilistica, era ancora legata all’uso della bomboletta spray, medium tipico del writing tradizionale. Ma già a partire dal 2001 le opere di Blu iniziano ad essere eseguite con vernici a tempera e con l’uso di rulli montati su bastoni telescopici. Tale tecnica gli ha permesso di ingrandire smisuratamente la superficie pittorica dando una nuova concretezza al suo universo figurativo. Lungo le strade di questa città di provincia iniziano così a comparire grandi figure di umanoidi dai connotati sarcastici o talvolta drammatici il cui immaginario sembra ispirarsi al mondo dei fumetti, e degli arcade games.

PALESTRINA


BOLOGNA


BRASILE


LONDRA


 
BOLIVIA


                                                                          MILANO


PRAGA


 
SPAGNA

MADRID (graffiti)







venerdì 20 aprile 2012

Light Painting Music





Light Painting Music


inviato dalla mia amica
francyfrancy79  di netlog

Antonio "Shades"





Antonio "Shades"



Antonio "Shades" Agee ha vissuto a Detroit fin dalla nascita, ed è un attore attivo della scena artistica della città, e membro della comunità Cass Corridor. Con un padre musicista Jazz, cresce ascoltando Nat "King" Cole e Frank Sinatra, esposto alle arti fin dalla prima età. Comincia a dipingere in strada quando "graffiti" non è una parola così usuale, e difficile da individuare in città. Grazie all'amore per l'arte, Agee viaggia in tutti gli Stati Uniti e per il mondo per apprendere ed affinare le sue capacità, producendo graffiti su commissione e dietro contratti "legali". A partire dai primi anni '90, e fino ad oggi, "Shades" Agee si è costruito un curriculum di spicco mettendo insieme un vasto catalogo di lavori: da impressionanti murales personalizzati per film a tele commissionate da Chrysler, Ford, Universal Studios,Quicken Loans,The Movement Det/Torino e Fiat. Shades ha due opere in mostra al Detroit Institute of Art, ha esposto a C-Pop Gallery, Motor Gallery e ha due installazioni permanenti al M.S.U.ʼs Holden. Antonio è seguito da una serie di collezionisti internazionali che accumulano qualsiasi cosa gli passi per le mani dalle borse ai vestiti, dalle bambole ai mobili e Ovation T.V. l'ha chiamato per realizzare delle performance live durante un tour delle maggiori città americane. Con un importante background "di strada", ed una prestigiosa educazione, "Shades" si è affermato come uno degli artisti storici della Graff Art di Detroit. Per maggiori informazioni, visitate www.shadesdet.com.

domenica 15 aprile 2012


Il graffitismo (in inglese graffiti o più raramente graffiti writing), è una manifestazione sociale, culturale e artistica diffusa in tutto il pianeta, basata sull'espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano. Correlata ad essa sono gli atti dello scrivere il proprio nome d'arte (tag) diffondendolo come fosse un logo. Il fenomeno, ricordando la pittura murale (murales - disegni su muro), è da alcuni ad essa accostato, e viene spesso associato ad atti di vandalismo, poiché numerosi adepti utilizzano come supporti espressivi mezzi pubblici o edifici di interesse storico e artistico.